Nell'attuale stadio di evoluzione delle economie avanzate verso assetti post-fordisti, assume particolare criticità sul piano della teoria dell'impresa lo studio e l'approfondimento degli orientamenti gestionali più idonei a favorire il governo della crescente complessità tecnologica, concorrenziale e relazionale. Nell'ambito di tali orientamenti assume una particolare criticità la customer satisfaction (C.S.), che si configura quale linguaggio organizzativo idoneo a favorire il continuo sviluppo del patrimonio di risorse immateriali dell'impresa attraverso il rafforzamento della rete di relazioni interne ed esterne. In questa prospettiva, i risultati empirici illustrati nell'articolo consentono di verificare la reale diffusione dei princìpi gestionali sottostanti alla C.S. e, in particolare, la loro applicazione sul piano dei comportamenti aziendali, all'interno di un campione selezionato di 55 imprese industriali produttrici di beni industriali e di beni di consumo durevole.

La propensione alla customer satisfaction nelle imprese industriali: un'indagine empirica

BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;IACOVONE, LAURA RITA
1995

Abstract

Nell'attuale stadio di evoluzione delle economie avanzate verso assetti post-fordisti, assume particolare criticità sul piano della teoria dell'impresa lo studio e l'approfondimento degli orientamenti gestionali più idonei a favorire il governo della crescente complessità tecnologica, concorrenziale e relazionale. Nell'ambito di tali orientamenti assume una particolare criticità la customer satisfaction (C.S.), che si configura quale linguaggio organizzativo idoneo a favorire il continuo sviluppo del patrimonio di risorse immateriali dell'impresa attraverso il rafforzamento della rete di relazioni interne ed esterne. In questa prospettiva, i risultati empirici illustrati nell'articolo consentono di verificare la reale diffusione dei princìpi gestionali sottostanti alla C.S. e, in particolare, la loro applicazione sul piano dei comportamenti aziendali, all'interno di un campione selezionato di 55 imprese industriali produttrici di beni industriali e di beni di consumo durevole.
1995
Busacca, BRUNO GIUSEPPE; Iacovone, LAURA RITA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3720531
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact