Il titolo di questo libro sconta la moda del momento, ma segna anche una continuità ideale con un volume pubblicato qualche anno fa coln l'intento di fornire quadro generale dell’uso e degli usi delle tecnologie Internet nel turismo italiano. Da allora il mondo dell’e-tourism, come viene comunemente chiamato, si è dovuto confrontare con una serie di grossi cambiamenti, tanto che alcuni parlano addirittura di rivoluzione. Tale confronto ha portato a molte e importanti trasformazioni, incluse reazioni non sempre positive e arroccamenti su posizioni a volte decisamente conservatrici da parte di molti operatori del settore. Non sempre le opportunità offerte dalle tecnologie sono state capite e colte, e ciò in molte aree ha sicuramente contribuito alla non brillante serie di risultati che molti lamentano. Questo volume vuole tracciare un quadro aggiornato di cosa offrono oggi le tecnologie al mondo dei viaggi e del turismo, e di come gli attori principali si rapportano con esse. Schemi di riferimento, anche su comparti specifici come per esempio l’enogastronomia o le crociere, sono proposti non tanto per offrire dati o informazioni turistiche, ma come cassette degli attrezzi per un’interpretazione generale dei fenomeni con logica il più possibile mirata sui comportamenti fondamentali di quel vasto complesso che è il mondo del turismo. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento conoscitivo alle aziende, per rendere più efficace il loro utilizzo delle tecnologie attuali, e agli operatori pubblici per affinare le loro strategie e azioni di policy. Risvolti pratici e operativi, esempi ed esperienze di successo sono discussi insieme con indicazioni metodologiche per un corretto approccio a questo mondo. Il volume si avvale, inoltre, di alcune preziose testimonianze su temi specifici da parte di esperti del settore.

Internet e tursimo 2.0 (Tecnologie pe roperare con successo)

ANTONIOLI, MAGDA;BAGGIO, RODOLFO
2010

Abstract

Il titolo di questo libro sconta la moda del momento, ma segna anche una continuità ideale con un volume pubblicato qualche anno fa coln l'intento di fornire quadro generale dell’uso e degli usi delle tecnologie Internet nel turismo italiano. Da allora il mondo dell’e-tourism, come viene comunemente chiamato, si è dovuto confrontare con una serie di grossi cambiamenti, tanto che alcuni parlano addirittura di rivoluzione. Tale confronto ha portato a molte e importanti trasformazioni, incluse reazioni non sempre positive e arroccamenti su posizioni a volte decisamente conservatrici da parte di molti operatori del settore. Non sempre le opportunità offerte dalle tecnologie sono state capite e colte, e ciò in molte aree ha sicuramente contribuito alla non brillante serie di risultati che molti lamentano. Questo volume vuole tracciare un quadro aggiornato di cosa offrono oggi le tecnologie al mondo dei viaggi e del turismo, e di come gli attori principali si rapportano con esse. Schemi di riferimento, anche su comparti specifici come per esempio l’enogastronomia o le crociere, sono proposti non tanto per offrire dati o informazioni turistiche, ma come cassette degli attrezzi per un’interpretazione generale dei fenomeni con logica il più possibile mirata sui comportamenti fondamentali di quel vasto complesso che è il mondo del turismo. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento conoscitivo alle aziende, per rendere più efficace il loro utilizzo delle tecnologie attuali, e agli operatori pubblici per affinare le loro strategie e azioni di policy. Risvolti pratici e operativi, esempi ed esperienze di successo sono discussi insieme con indicazioni metodologiche per un corretto approccio a questo mondo. Il volume si avvale, inoltre, di alcune preziose testimonianze su temi specifici da parte di esperti del settore.
2010
EGEA
9788823833005
Antonioli, Magda; Baggio, Rodolfo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3719671
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact