L'editoriale riporta i risultati di uno studio condotto da Pablo Fernandez e Javier del Campo di IESE Business School sul market risk premium. Ciò per rafforzare la tesi secondo cui le preferenze degli analisti nei confronti dei parametri contenuti nelle formule utilizzate per le valutazioni aziendali non si siano modificate sensibilmente nell'attuale contesto di crisi dei mercati finanziari. Nonostante lo scenario caratterizzato da maggiore incetezza, i risultati dell'indagine di Fernandez e del Campo portano a concludere che i premi per il rischio adottati dagli analisti e dalle imprese non sono aumentati sensibilmente. L'editoriale si conclude con la deduzione che analisti e imprese abbiano ribaltato le problematiche relative al trattamento dell'incertezza prevalentemente sui criteri adottati ai fini della stima dei flussi di risultati attesi piuttosto che sulla misura del tasso di attualizzazione.

Il premio per il rischio. La sua dimensione in tempo di crisi.

MASSARI, MARIO
2010

Abstract

L'editoriale riporta i risultati di uno studio condotto da Pablo Fernandez e Javier del Campo di IESE Business School sul market risk premium. Ciò per rafforzare la tesi secondo cui le preferenze degli analisti nei confronti dei parametri contenuti nelle formule utilizzate per le valutazioni aziendali non si siano modificate sensibilmente nell'attuale contesto di crisi dei mercati finanziari. Nonostante lo scenario caratterizzato da maggiore incetezza, i risultati dell'indagine di Fernandez e del Campo portano a concludere che i premi per il rischio adottati dagli analisti e dalle imprese non sono aumentati sensibilmente. L'editoriale si conclude con la deduzione che analisti e imprese abbiano ribaltato le problematiche relative al trattamento dell'incertezza prevalentemente sui criteri adottati ai fini della stima dei flussi di risultati attesi piuttosto che sulla misura del tasso di attualizzazione.
2010
Massari, Mario
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