Il presente Capitolo è dedicato alla sperimentazione in azienda e risulta simmetrico e complementare al precedente, dedicato all’esperienza scolastica. Dopo un breve inquadramento della settimana di sperimentazione progettata ed erogata (3-7 maggio) sono introdotti ed approfonditi i singoli passaggi delle differenti fasi della progettazione, gli elementi di lettura dell’esperienza in-progress , e alcune riflessioni valutative finali. È appropriato evidenziare come la settimana di Project Work presso la SERET Dimetior Srl abbia rappresentato un unicum nel panorama formativo italiano. I ragazzi non incontrano esperienze paragonabili al progetto Learning Week in nessun altro contesto, e questa è in effetti la percezione che ne deriva e risulta ampiamente documentata nel presente capitolo. La differenza fondamentale da tutti gli stage che i CFP organizzano per i propri studenti è stata la possibilità di seguire un percorso “completo” – dalla raccolta dell’ordine alla realizzazione del prodotto – e di avere un’azienda che ruota attorno alle esigenze dei ragazzi presenti in formazione.
La sperimentazione in azienda
BRAMANTI, ALBERTO;
2010
Abstract
Il presente Capitolo è dedicato alla sperimentazione in azienda e risulta simmetrico e complementare al precedente, dedicato all’esperienza scolastica. Dopo un breve inquadramento della settimana di sperimentazione progettata ed erogata (3-7 maggio) sono introdotti ed approfonditi i singoli passaggi delle differenti fasi della progettazione, gli elementi di lettura dell’esperienza in-progress , e alcune riflessioni valutative finali. È appropriato evidenziare come la settimana di Project Work presso la SERET Dimetior Srl abbia rappresentato un unicum nel panorama formativo italiano. I ragazzi non incontrano esperienze paragonabili al progetto Learning Week in nessun altro contesto, e questa è in effetti la percezione che ne deriva e risulta ampiamente documentata nel presente capitolo. La differenza fondamentale da tutti gli stage che i CFP organizzano per i propri studenti è stata la possibilità di seguire un percorso “completo” – dalla raccolta dell’ordine alla realizzazione del prodotto – e di avere un’azienda che ruota attorno alle esigenze dei ragazzi presenti in formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.