Negli ultimi decenni l’esigenza di rafforzare il sistema infrastrutturale per supportare lo sviluppo di un territorio si è scontrata in modo sempre più rilevante con la carenza di risorse da impegnare nella realizzazione delle infrastrutture. In questo quadro, i governi locali hanno sperimentato modalità innovative di finanziamento delle infrastrutture tra le quali merita di essere evidenziata la tassazione di scopo. Infatti, l’opportunità di correlare il finanziamento delle infrastrutture con le economie e le diseconomie da esse generate da un lato induce i governi ad utilizzare l’imposizione di scopo per tassare i produttori di diseconomie esterne, in base al principio “chi inquina, paga” in modo da catturare il costo indiretto legato all’utilizzo da parte degli utenti dell’infrastruttura di trasporto. Dall’altro lato, la tassazione di scopo incentiva la cattura dell’incremento di valore dei terreni, degli immobili, delle imprese e delle attività economiche che direttamente o indirettamente beneficiano delle esternalità create dalle infrastrutture, in base al principio “chi beneficia, paga” (Ubbles et al., 2004). Il paper esamina i vari modi in cui la tassazione di scopo può contribuire a finanziare gli investimenti nelle infrastrutture di trasporto.

La tassazione di scopo per la fiscalità locale: buone pratiche straniere e sperimentazioni italiane

SUMIRASCHI, CHIARA
2010

Abstract

Negli ultimi decenni l’esigenza di rafforzare il sistema infrastrutturale per supportare lo sviluppo di un territorio si è scontrata in modo sempre più rilevante con la carenza di risorse da impegnare nella realizzazione delle infrastrutture. In questo quadro, i governi locali hanno sperimentato modalità innovative di finanziamento delle infrastrutture tra le quali merita di essere evidenziata la tassazione di scopo. Infatti, l’opportunità di correlare il finanziamento delle infrastrutture con le economie e le diseconomie da esse generate da un lato induce i governi ad utilizzare l’imposizione di scopo per tassare i produttori di diseconomie esterne, in base al principio “chi inquina, paga” in modo da catturare il costo indiretto legato all’utilizzo da parte degli utenti dell’infrastruttura di trasporto. Dall’altro lato, la tassazione di scopo incentiva la cattura dell’incremento di valore dei terreni, degli immobili, delle imprese e delle attività economiche che direttamente o indirettamente beneficiano delle esternalità create dalle infrastrutture, in base al principio “chi beneficia, paga” (Ubbles et al., 2004). Il paper esamina i vari modi in cui la tassazione di scopo può contribuire a finanziare gli investimenti nelle infrastrutture di trasporto.
2010
Identità, Qualità e Competitività Territoriale
Sumiraschi, Chiara
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