Nel presente lavoro si analizzano in dettaglio le attività di approvvigionamento e le successive attività logistiche legate al ricevimento e allo stoccaggio delle merci. In particolare, si procede ad una disamina del processo di acquisto, focalizzando l’attenzione su una serie di attività che si concretizzano nell’identificazione delle fonti, nel contatto e nella valutazione preventiva dei potenziali fornitori. Successivamente, si completa l’analisi del processo di approvvigionamento estendendo l’esposizione alle attività di reintegro delle scorte, con particolare riferimento ai principali parametri riferiti alle tecniche di reintegro generalmente più utilizzate. Il lavoro si conclude con una disamina delle modalità di gestione dei flussi fisici di back-end che si traducono in una serie logica di operazioni che avvengono a seguito dell’emissione dell’ordine da parte del punto vendita e la successiva spedizione della merce da parte del fornitore.

I processi di back-end a supporto del servizio al cliente

SECCHI, RAFFAELE;STABILINI, GIUSEPPE
2010

Abstract

Nel presente lavoro si analizzano in dettaglio le attività di approvvigionamento e le successive attività logistiche legate al ricevimento e allo stoccaggio delle merci. In particolare, si procede ad una disamina del processo di acquisto, focalizzando l’attenzione su una serie di attività che si concretizzano nell’identificazione delle fonti, nel contatto e nella valutazione preventiva dei potenziali fornitori. Successivamente, si completa l’analisi del processo di approvvigionamento estendendo l’esposizione alle attività di reintegro delle scorte, con particolare riferimento ai principali parametri riferiti alle tecniche di reintegro generalmente più utilizzate. Il lavoro si conclude con una disamina delle modalità di gestione dei flussi fisici di back-end che si traducono in una serie logica di operazioni che avvengono a seguito dell’emissione dell’ordine da parte del punto vendita e la successiva spedizione della merce da parte del fornitore.
2010
9788856822700
S. Castaldo, C. Mauri
Store Management. Il punto vendita come piattaforma relazionale
Secchi, Raffaele; Stabilini, Giuseppe
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