La filiera dell’edilizia è una delle più importanti e complesse dell’economia italiana. Le scelte che riguardano il settore impattano su tutto il sistema economico: dalle infrastrutture, all’efficienza logistica e dei servizi fino alla qualità della vita. Il settore genera sviluppo e benessere per tutta l’economia e ha una funzione anticiclica. La prima parte del volume analizza i principali aspetti economici della filiera dell’edilizia e individua alcune criticità che dovranno trovare presto soluzione. Il secondo capitolo affronta i temi dell’evoluzione dei rapporti industria-distribuzione, del trade marketing e delle innovative forme di collaborazione (coopetition e partnership distributive) che si sono sviluppate anche in altri settori. I casi analizzati fanno emergere come la dimensione competitiva e quella collaborativa possano coesistere, ma lo sviluppo di nuove alleanze tra imprese ha bisogno del supporto di organizzazioni come Sercomated (il caso analizzato nel terzo capitolo) in grado di creare i presupposti culturali, gestionali, economici e tecnologici per la partnership.

Innovazione e collaborazione nella filiera delle costruzioni

CASTALDO, SANDRO;SABBADIN, EDOARDO
2009

Abstract

La filiera dell’edilizia è una delle più importanti e complesse dell’economia italiana. Le scelte che riguardano il settore impattano su tutto il sistema economico: dalle infrastrutture, all’efficienza logistica e dei servizi fino alla qualità della vita. Il settore genera sviluppo e benessere per tutta l’economia e ha una funzione anticiclica. La prima parte del volume analizza i principali aspetti economici della filiera dell’edilizia e individua alcune criticità che dovranno trovare presto soluzione. Il secondo capitolo affronta i temi dell’evoluzione dei rapporti industria-distribuzione, del trade marketing e delle innovative forme di collaborazione (coopetition e partnership distributive) che si sono sviluppate anche in altri settori. I casi analizzati fanno emergere come la dimensione competitiva e quella collaborativa possano coesistere, ma lo sviluppo di nuove alleanze tra imprese ha bisogno del supporto di organizzazioni come Sercomated (il caso analizzato nel terzo capitolo) in grado di creare i presupposti culturali, gestionali, economici e tecnologici per la partnership.
2009
Tecniche Nuove
9788848123976
Castaldo, Sandro; Sabbadin, Edoardo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3715553
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact