Il paper intende analizzare le principali criticità connesse alla progettazione e alla gestione di un accordo per la licenza di marca, con particolare riferimento alla definizione del corrispettivo economico da corrispondere al licenziante. Dopo aver analizzato le principali metodologie adottate nella prassi per definire il valore delle licenze e determinare il royalty rate contrattuale e averne evidenziati punti di debolezza, il paper si propone di illustrare – mediante un’applicazione empirica – un metodo di valutazione in grado di superare tali limiti.

La determinazione del "royalty rate" negli accordi di licenza

BERTOLI, GIUSEPPE;BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;
2010

Abstract

Il paper intende analizzare le principali criticità connesse alla progettazione e alla gestione di un accordo per la licenza di marca, con particolare riferimento alla definizione del corrispettivo economico da corrispondere al licenziante. Dopo aver analizzato le principali metodologie adottate nella prassi per definire il valore delle licenze e determinare il royalty rate contrattuale e averne evidenziati punti di debolezza, il paper si propone di illustrare – mediante un’applicazione empirica – un metodo di valutazione in grado di superare tali limiti.
2010
9782953281118
The proceedings of 9th International Conference Marketing Trends
Bertoli, Giuseppe; Busacca, BRUNO GIUSEPPE; R., Graziano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3715200
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact