L'articolo analizza il modo in cui mercanti, proto-imprenditori ed industriali ricorsero, tra il tardo Medioevo ed il XX secolo, alla formalizzazione di legami sociali come supporto alla propria attività economica (processi di trustbuilding, di costituzione di reti sociali, ecc.). Particolare attenzione è dedicata al confronto tra Italia e Francia, entrambe calate nel contesto europeo

Imprenditoria e formalizzazione dei legami sociali: i casi italiano e francese dal Medioevo ad oggi

ALFANI, GUIDO;
2009

Abstract

L'articolo analizza il modo in cui mercanti, proto-imprenditori ed industriali ricorsero, tra il tardo Medioevo ed il XX secolo, alla formalizzazione di legami sociali come supporto alla propria attività economica (processi di trustbuilding, di costituzione di reti sociali, ecc.). Particolare attenzione è dedicata al confronto tra Italia e Francia, entrambe calate nel contesto europeo
2009
978 88 238 4241 0
Franco Amatori, Andrea Colli
Imprenditorialità e sviluppo economico. Il caso italiano
Alfani, Guido; Vincent, Gourdon
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3714593
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact