L’articolo descrive un progetto avente per obiettivo lo sviluppo di un percorso di apprendimento “blended” (aula + videogame sviluppato ad hoc) su argomenti di programmazione e controllo di gestione, destinato a cosiddetti “non specialisti”, operanti nelle varie aree aziendali. Nel corso dell’articolo, dopo aver descritto il contesto e gli obiettivi del progetto e i contenuti e la progettazione didattica (instructional design) e del videogame, si presenteranno i principali risultati ottenuti. In sintesi, la metodologia blended si è rivelata particolarmente efficace ai fini del successo del corso (misurato in termini di acquisizione di conoscenze e di gradimento da parte dei partecipanti) grazie alle scelte tecnologiche effettuate (utilizzo di un motore di videogame esistente per creare un modello “object oriented”, utilizzando una modalità basata sull’ “agile development”) ed alle scelte di processo di progettazione didattica (gestione delle fasi di sviluppo del videogame e dei contenuti di aula e dell’allineamento con l’azienda step by step). In particolare, rilevanti ai fini del successo è stato il coinvolgimento di esperti interni in temi finanziari come docenti e il collegamento tra contenuti del videogame e sessioni teoriche d’aula, il corretto gradiente ludico del videogioco che ha reso piacevole l’apprendimento e la sperimentazione di concetti teorici.

L’utilizzo di videogame per lo sviluppo di un corso blended su tematiche di programmazione e controllo di gestione

SONGINI, LUCREZIA;
2007

Abstract

L’articolo descrive un progetto avente per obiettivo lo sviluppo di un percorso di apprendimento “blended” (aula + videogame sviluppato ad hoc) su argomenti di programmazione e controllo di gestione, destinato a cosiddetti “non specialisti”, operanti nelle varie aree aziendali. Nel corso dell’articolo, dopo aver descritto il contesto e gli obiettivi del progetto e i contenuti e la progettazione didattica (instructional design) e del videogame, si presenteranno i principali risultati ottenuti. In sintesi, la metodologia blended si è rivelata particolarmente efficace ai fini del successo del corso (misurato in termini di acquisizione di conoscenze e di gradimento da parte dei partecipanti) grazie alle scelte tecnologiche effettuate (utilizzo di un motore di videogame esistente per creare un modello “object oriented”, utilizzando una modalità basata sull’ “agile development”) ed alle scelte di processo di progettazione didattica (gestione delle fasi di sviluppo del videogame e dei contenuti di aula e dell’allineamento con l’azienda step by step). In particolare, rilevanti ai fini del successo è stato il coinvolgimento di esperti interni in temi finanziari come docenti e il collegamento tra contenuti del videogame e sessioni teoriche d’aula, il corretto gradiente ludico del videogioco che ha reso piacevole l’apprendimento e la sperimentazione di concetti teorici.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3293391
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