L'Osservatorio sulla Net Economy è stato istituito dalla Camera di Commercio di Lecco ed è curato dall'Azienda Speciale Lariodesk Informazioni quale strumento di ricerca per supportare i processi decisionali degli operatori economici, ma non soltanto, rispetto alle azioni da intraprendere per valorizzare le opportunità di sviluppo offerte dalle nuove tecnologie, individuando le possibili vie da seguire per mantenere e migliorare le eccellenze sin qui espresse dall'economia lecchese. Dopo le precedenti analisi sulle aziende del territorio e sulla P.A. locale, oggetto di questo nuovo studio, realizzato dalle tre Università che compongono il team di ricerca dell'Osservatorio, Bocconi, Cattolica e Politecnico, è il mondo della scuola lecchese. Obiettivo quello di monitorare il grado di diffusione delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione nei processi scolastici e, soprattutto, capire se e quanto tali tecnologie possano costituire un volano di promozione e di ulteriore qualificazione dell'attività scolastica a beneficio dello sviluppo competitivo del nostro sistema socio-economico. In particolare, l'indagine è stata articolata secondo i tre pilastri su cui si fonda l'idea dello sviluppo socio-economico di un sistema - sostenibilità, trasferibilità e credibilità - e delinea un "modello ideale di scuola prossima-futura", per offrire linee di riflessione utili alla costruzione di un sistema educativo/formativo mediato dalla tecnologia. Inoltre, per la prima volta in Italia, è stato creato un indice di misurazione definito "Indicatore di trasformazione" che quantifica la capacità di sviluppo di un sistema mediante ICT, utile per monitorare nel tempo l'evoluzione del cambiamento e per confrontare, in prospettiva, il sistema lecchese con altre realtà.

Il sistema scuola: “lavori in corso”.

BUCCOLIERO, LUCA
2008

Abstract

L'Osservatorio sulla Net Economy è stato istituito dalla Camera di Commercio di Lecco ed è curato dall'Azienda Speciale Lariodesk Informazioni quale strumento di ricerca per supportare i processi decisionali degli operatori economici, ma non soltanto, rispetto alle azioni da intraprendere per valorizzare le opportunità di sviluppo offerte dalle nuove tecnologie, individuando le possibili vie da seguire per mantenere e migliorare le eccellenze sin qui espresse dall'economia lecchese. Dopo le precedenti analisi sulle aziende del territorio e sulla P.A. locale, oggetto di questo nuovo studio, realizzato dalle tre Università che compongono il team di ricerca dell'Osservatorio, Bocconi, Cattolica e Politecnico, è il mondo della scuola lecchese. Obiettivo quello di monitorare il grado di diffusione delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione nei processi scolastici e, soprattutto, capire se e quanto tali tecnologie possano costituire un volano di promozione e di ulteriore qualificazione dell'attività scolastica a beneficio dello sviluppo competitivo del nostro sistema socio-economico. In particolare, l'indagine è stata articolata secondo i tre pilastri su cui si fonda l'idea dello sviluppo socio-economico di un sistema - sostenibilità, trasferibilità e credibilità - e delinea un "modello ideale di scuola prossima-futura", per offrire linee di riflessione utili alla costruzione di un sistema educativo/formativo mediato dalla tecnologia. Inoltre, per la prima volta in Italia, è stato creato un indice di misurazione definito "Indicatore di trasformazione" che quantifica la capacità di sviluppo di un sistema mediante ICT, utile per monitorare nel tempo l'evoluzione del cambiamento e per confrontare, in prospettiva, il sistema lecchese con altre realtà.
2008
9788846497642
Lariodesk
Un progetto di trasformazione verso la net economy. Diffusione e sviluppo delle Ict nelle istituzioni scolastiche lecchesi.
Buccoliero, Luca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3266591
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact