Il capitolo approfondisce il tema della gestione della multicanalità, un tema, che di recente, per via della diffusione dei canali elettronici, ha visto un repentino aumento dell'attenzione nell'ambito della letteratura di channel management. Dopo un inqudramento concettuale del tema, si approfondiscono i driver che hanno determinato l'accrescersi del fenomeno negli ultimi tempi e le principali conseguenze negative sui rapporti industria-distribuzione (e.g. aumento del conflitto verticale). Il paper propone poi una prima classificazione delle diverse tipologie di multicanalità, sviluppando un modello interpretativo in grado di valutare le più idonee strategie di gestione della multicanalità in base alle sue differenti configurazioni.
La gestione della multicanalità
CASTALDO, SANDRO
2008
Abstract
Il capitolo approfondisce il tema della gestione della multicanalità, un tema, che di recente, per via della diffusione dei canali elettronici, ha visto un repentino aumento dell'attenzione nell'ambito della letteratura di channel management. Dopo un inqudramento concettuale del tema, si approfondiscono i driver che hanno determinato l'accrescersi del fenomeno negli ultimi tempi e le principali conseguenze negative sui rapporti industria-distribuzione (e.g. aumento del conflitto verticale). Il paper propone poi una prima classificazione delle diverse tipologie di multicanalità, sviluppando un modello interpretativo in grado di valutare le più idonee strategie di gestione della multicanalità in base alle sue differenti configurazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.