Cosa rende alcune imprese più creative di altre? Quali sono gli elementi organizzativi che consentono alla creatività di trasformarsi da potenziale in effettiva? Il presente lavoro mira a fornire una risposta a questi intriganti interrogativi, divenuti fondamentali nel nuovo paradigma dell’informazione e della conoscenza, in cui il sostenimento del vantaggio competitivo è sempre più spesso legato alla capacità di garantire continuità innovativa. Le risposte vengono avanzate a partire da un’analisi interpretativa della letteratura sul tema della creatività e delle competenze dinamiche d’azienda e da un’analisi longitudinale di casi eccellenti di imprese nel settore della moda che fanno della capacità di rigenerazione continua delle proprie risorse di creatività la fonte del proprio vantaggio competitivo.

Capacità creativa e innovazione. Un modello interpretativo resource-based

VICARI, SALVATORE;VERONA G.
2005

Abstract

Cosa rende alcune imprese più creative di altre? Quali sono gli elementi organizzativi che consentono alla creatività di trasformarsi da potenziale in effettiva? Il presente lavoro mira a fornire una risposta a questi intriganti interrogativi, divenuti fondamentali nel nuovo paradigma dell’informazione e della conoscenza, in cui il sostenimento del vantaggio competitivo è sempre più spesso legato alla capacità di garantire continuità innovativa. Le risposte vengono avanzate a partire da un’analisi interpretativa della letteratura sul tema della creatività e delle competenze dinamiche d’azienda e da un’analisi longitudinale di casi eccellenti di imprese nel settore della moda che fanno della capacità di rigenerazione continua delle proprie risorse di creatività la fonte del proprio vantaggio competitivo.
2005
Vicari, Salvatore; Cillo, P.; Verona, G.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/193085
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact