Cosa rende alcune imprese più creative di altre? Quali sono gli elementi organizzativi che consentono alla creatività di trasformarsi da potenziale in effettiva? Il presente lavoro mira a fornire una risposta a questi intriganti interrogativi, divenuti fondamentali nel nuovo paradigma dell’informazione e della conoscenza, in cui il sostenimento del vantaggio competitivo è sempre più spesso legato alla capacità di garantire continuità innovativa. Le risposte vengono avanzate a partire da un’analisi interpretativa della letteratura sul tema della creatività e delle competenze dinamiche d’azienda e da un’analisi longitudinale di casi eccellenti di imprese nel settore della moda che fanno della capacità di rigenerazione continua delle proprie risorse di creatività la fonte del proprio vantaggio competitivo.
Capacità creativa e innovazione. Un modello interpretativo resource-based
VICARI, SALVATORE;VERONA G.
2005
Abstract
Cosa rende alcune imprese più creative di altre? Quali sono gli elementi organizzativi che consentono alla creatività di trasformarsi da potenziale in effettiva? Il presente lavoro mira a fornire una risposta a questi intriganti interrogativi, divenuti fondamentali nel nuovo paradigma dell’informazione e della conoscenza, in cui il sostenimento del vantaggio competitivo è sempre più spesso legato alla capacità di garantire continuità innovativa. Le risposte vengono avanzate a partire da un’analisi interpretativa della letteratura sul tema della creatività e delle competenze dinamiche d’azienda e da un’analisi longitudinale di casi eccellenti di imprese nel settore della moda che fanno della capacità di rigenerazione continua delle proprie risorse di creatività la fonte del proprio vantaggio competitivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.