Sulla base di due case study relativi ad eventi che hanno luogo in due continenti diversi (America ed Europa) e relativi a due differenti sport (corse di cavalli e torneo di tennis), questo paper mette in luce la duplice direzione che le aziende seguono quando realizzano una strategia di marketing esperienziale. Da un lato, attuano un allargamento della propria offerta di esperienze, includendo diverse tipologie di intrattenimenti periferici per il consumatore; dall’altro creano un approfondimento della stessa, supportando il consumatore nel processo di appropriazione dell’esperienza core offerta. Questa strategia duale si rivolge sia al target dei neofiti, sia a quello degli esperti, grazie alla combinazione di diversi strumenti e azioni che trovano un importante supporto nei più recenti sviluppi tecnologici.

Un approccio duale al marketing esperienziale: divertimento e approfondimento nell’immersione

CARU', ANTONELLA;COVA, BERNARD;
2008

Abstract

Sulla base di due case study relativi ad eventi che hanno luogo in due continenti diversi (America ed Europa) e relativi a due differenti sport (corse di cavalli e torneo di tennis), questo paper mette in luce la duplice direzione che le aziende seguono quando realizzano una strategia di marketing esperienziale. Da un lato, attuano un allargamento della propria offerta di esperienze, includendo diverse tipologie di intrattenimenti periferici per il consumatore; dall’altro creano un approfondimento della stessa, supportando il consumatore nel processo di appropriazione dell’esperienza core offerta. Questa strategia duale si rivolge sia al target dei neofiti, sia a quello degli esperti, grazie alla combinazione di diversi strumenti e azioni che trovano un importante supporto nei più recenti sviluppi tecnologici.
2008
Caru', Antonella; Cova, Bernard; L., Maltese
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/1921391
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact