Investigando lo scenario accademico, ma anche sociale e imprenditoriale nazionale e internazionale degli ultimi anni, si ha la sensazione che vi sia la necessità di aggiornare l’orientamento verso temi di cruciale importanza, quali quelli di sostenibilità e responsabilità d’impresa. Proficui sono stati gli sforzi profusi negli ultimi decenni per orientare le imprese verso la valorizzazione delle proprie responsabilità e scelte strategiche nei confronti di molteplici interlocutori, ma la strada verso i passi futuri non sembra essere sotto l’attenzione di tutti. Il colloquio con il Dott. Andrea Illy, Presidente e CEO della illycaffè, offre la possibilità di delineare quelli che si ritengono essere i tratti salienti di una strategia d’impresa orientata alla sostenibilità e alla responsabilità d’impresa e che spesso non sono adeguatamente enfatizzati. Sostenibilità vuol dire orientamento strategico verso l’innovazione e le relazioni. A dispetto, infatti, di molteplici strumenti manageriali e di altrettante definizioni di responsabilità d’impresa, questi possono e devono essere considerati i driver del futuro di una strategia d’impresa orientata alla sostenibilità.

Innovazione e relazioni driver della sostenibilità. A colloquio con Andrea Illy

PERRINI, FRANCESCO;RUSSO, ANGELOANTONIO
2008

Abstract

Investigando lo scenario accademico, ma anche sociale e imprenditoriale nazionale e internazionale degli ultimi anni, si ha la sensazione che vi sia la necessità di aggiornare l’orientamento verso temi di cruciale importanza, quali quelli di sostenibilità e responsabilità d’impresa. Proficui sono stati gli sforzi profusi negli ultimi decenni per orientare le imprese verso la valorizzazione delle proprie responsabilità e scelte strategiche nei confronti di molteplici interlocutori, ma la strada verso i passi futuri non sembra essere sotto l’attenzione di tutti. Il colloquio con il Dott. Andrea Illy, Presidente e CEO della illycaffè, offre la possibilità di delineare quelli che si ritengono essere i tratti salienti di una strategia d’impresa orientata alla sostenibilità e alla responsabilità d’impresa e che spesso non sono adeguatamente enfatizzati. Sostenibilità vuol dire orientamento strategico verso l’innovazione e le relazioni. A dispetto, infatti, di molteplici strumenti manageriali e di altrettante definizioni di responsabilità d’impresa, questi possono e devono essere considerati i driver del futuro di una strategia d’impresa orientata alla sostenibilità.
2008
Perrini, Francesco; Russo, Angeloantonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/1489391
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact