Il successo competitivo appare ormai legato ad un mercato globale dominato da attori internazionali e locali in cui si registra la compresenza di dinamiche competitive diverse: volontà di differenziazione, necessità di maggiori efficienze interne, capacità di fronteggiare lo scenario internazionale. La fattibilità dei percorsi di crescita appare dunque legata a requisiti come le risorse finanziarie in grado di sostenere progetti di ampio respiro e processi di adattamento e ristrutturazioni interni che sorgono in concomitanza con la necessità di affrontare una competizione più aggressiva sui mercati internazionali. Obiettivo dell'articolo è riflettere sul ruolo che il private equity ha finora rivestito e può in futuro rivestire in questo settore, sui vantaggi e gli svantaggi per la crescita delle imprese e la struttura di settori maturi e frammentati.

Private Equity e gruppi multibrand nel sistema arredamento

LOJACONO, GABRIELLA;
2008

Abstract

Il successo competitivo appare ormai legato ad un mercato globale dominato da attori internazionali e locali in cui si registra la compresenza di dinamiche competitive diverse: volontà di differenziazione, necessità di maggiori efficienze interne, capacità di fronteggiare lo scenario internazionale. La fattibilità dei percorsi di crescita appare dunque legata a requisiti come le risorse finanziarie in grado di sostenere progetti di ampio respiro e processi di adattamento e ristrutturazioni interni che sorgono in concomitanza con la necessità di affrontare una competizione più aggressiva sui mercati internazionali. Obiettivo dell'articolo è riflettere sul ruolo che il private equity ha finora rivestito e può in futuro rivestire in questo settore, sui vantaggi e gli svantaggi per la crescita delle imprese e la struttura di settori maturi e frammentati.
2008
Lojacono, Gabriella; Guerini, N.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/1402191
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact