In questo articolo studiamo l’effettiva applicazione del dettato costituzionale relativamente all’istruzione. Verifichiamo che si è realizzata una riduzione della disuguaglianza nei livelli di istruzione conseguiti da persone della medesima coorte e del medesimo territorio. Inoltre, troviamo che l’impatto del background familiare nelle scelte di istruzione si è ridotto nel tempo. Tuttavia, rimane una differenza rilevante nel raggiungimento della laurea in dipendenza del grado di istruzione dei familiari. Tra le ragioni di questo fenomeno investighiamo il rendimento del titolo di studio a seconda dell’istruzione dei genitori, la differenza nei costi di opportunità di istruzione e il differenziale nei tassi di abbandono.

Sessanta anni di istruzione scolastica in Italia

FIORIO, CARLO;
2006

Abstract

In questo articolo studiamo l’effettiva applicazione del dettato costituzionale relativamente all’istruzione. Verifichiamo che si è realizzata una riduzione della disuguaglianza nei livelli di istruzione conseguiti da persone della medesima coorte e del medesimo territorio. Inoltre, troviamo che l’impatto del background familiare nelle scelte di istruzione si è ridotto nel tempo. Tuttavia, rimane una differenza rilevante nel raggiungimento della laurea in dipendenza del grado di istruzione dei familiari. Tra le ragioni di questo fenomeno investighiamo il rendimento del titolo di studio a seconda dell’istruzione dei genitori, la differenza nei costi di opportunità di istruzione e il differenziale nei tassi di abbandono.
2006
D., Checchi; Fiorio, Carlo; M., Leonardi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/1019791
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact